(29-05-2014 14:18)sscer Ha scritto: grazie Albert: ma tutti i gennaker possono essere montati su un avvolgitore ? Un intrvento del velaio è sempre in tal senso conveniente oppure in qualche caso si fà prima a fare una vela nuova ?
Tutti i gennaker che non siano troppo lunghi di ghinda si possono avvolgere con un sistema "top down" (la vela si avvolge "random" dalla penna verso la mura) con lo strallo antitorsione esterno.
Esistono molti avvolgitori di questo tipo, con stralli "nudi" (furlex gx) o con la protezione in gomma brevettata (roll-gen) o con le "palle" (spinex profurl) ....
L'intervento del velaio è molto limitato, nel senso che se ti vende il sistema, si prenderà la briga di montartelo e di fissargli la vela, se il sistema lo acquisti in internet perchè ritieni di essere in grado di arrangiarti .... allora il velaio non ti serve.
Se invece vuoi una vela che si avvolga sullo strallo interno alla ghinda (code zero o A zero), al 99% si deve realizzare una vela nuova perchè un gennaker all purpose normalmente non si riesce a trasformare in una vela dalle caratteristiche completamente diverse.
Ciao