RE: componenti inox per roll-bar
Volentieri ,ma qui in po' tutto è' opinabile e anche legato alle forme e dimensioni della barca. Ad esempio ,se uno ha una barca per cui la larghezza del Roll bar sta entro un metro e novanta ,vi si può applicare,già fatte ,costruite con debito tendalino,delle economiche cappottine destinate ai gommoni,con un risultato apprezzabile. Quale il mio problema ? Purtroppo ora da pensionato uso solo ipad e non riesco a scansionare uno schizzo decente se non fotografandolo con lo stesso: risultato= schifo. Materiale: su molte barche anche grandi,il roll e' costruito in tubi di alluminio e verniciato di bianco con un gradevole ( secondo me) aspetto estetico e un ottima resistenza alla flessione con un peso ridotto.questo ho fatto anche x il mio 38. Quindi penso che dimensionarlo per tutte le barche sia un po' azzardato. Intorno alla mia dimensione ,con un largo margine ,penso che una costruzione di doppio tubo di 30 _33 mm inox( un pollice per intenderci) con spessore 1,5 mm ,largo anche solo 10-12 cm nella traversa superiore a 25-30 cm alla base ,sia una buona base di partenza. Il mio e' inclinato indietro di 20 gradi ed avendo la poppa inclinata classica degli IOR ,non è stato difficile far partire due puntoni che scaricano a poppa,costruiti con tubi ( 20 o 25 ) non ricordo ,montati negli snodi che vendono per le cappottine. L'altezza dei piantoni del mio roll e' esattamente 1,70 m per farla coincidere circa con il boma, per stendere il cagnaro,ma dalla foto che ho,postato,qualcuno potrebbe sceglierlo anche più basso, calcolando un metro e ottanta circa dalle panche o addirittura 1,90 dal piano di calpestio del pozzetto. Dipende anche da quanto interferisce il paterazzo che naturalmente obbliga al dimensionamento. I bimini che vedo in giro sono molto bassi e se hai la poppa chiusa ,scendere diventa scomodo.Da quanto ho capito Albodo sei sul pezzo,quindi prova a buttar giù qualcosa partendo da queste dimensioni. Io provo a cercare il mio riparatore di Pc ( che poveretto ha chiuso x crisi) e se mi ripara il pc,tornerò ad avere a disposizione scanner ,foto e particolari. Resto a disposizione .
|