02-06-2014, 17:00
spero di non fare una domanda troppo banale (o troppo insensata)
ma ho un dubbio che,
spulciando tra le varie discussioni, non sono certo di essermi tolto:
Ho 3 batterie AGM da 100+100+60 Ah che su consiglio del vecchio
proprietario lascio sempre in parallelo (selettore su both).
Per la ricarica da Imarroncinichegalleggiano...., dopo il caricabatterie c'è un ripartitore
di carica (si dice così?) che distribuisce ad ogni batteria il suo
fabbisogno.
Mi chiedo invece cosa succeda quando la ricarica viene effettuata
dall'alternatore che ovviamente è collegata solo alla batteria del
motore: vengono semplicemente caricate tutte insieme con tempi
più lunghi ? (come se fossero un'unica batteria da 260 Ah ?).
Il fatto che ci siano differenze tra le 3 batterie influisce sull'efficacia
della loro ricarica ?
La domanda nasce dal fatto che non sono proprio sicuro che lasciare
le batterie SEMPRE in parallelo sia la scelta giusta ..
Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.
M.
ma ho un dubbio che,
spulciando tra le varie discussioni, non sono certo di essermi tolto:
Ho 3 batterie AGM da 100+100+60 Ah che su consiglio del vecchio
proprietario lascio sempre in parallelo (selettore su both).
Per la ricarica da Imarroncinichegalleggiano...., dopo il caricabatterie c'è un ripartitore
di carica (si dice così?) che distribuisce ad ogni batteria il suo
fabbisogno.
Mi chiedo invece cosa succeda quando la ricarica viene effettuata
dall'alternatore che ovviamente è collegata solo alla batteria del
motore: vengono semplicemente caricate tutte insieme con tempi
più lunghi ? (come se fossero un'unica batteria da 260 Ah ?).
Il fatto che ci siano differenze tra le 3 batterie influisce sull'efficacia
della loro ricarica ?
La domanda nasce dal fatto che non sono proprio sicuro che lasciare
le batterie SEMPRE in parallelo sia la scelta giusta ..
Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte.
M.
