Rispondi 
Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #1
Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Ciao,
abbiamo preso da poco tempo un Dufour 41 Classic con motore Volvo Penta MD22L 50 CV.

ci sono due cose che non capisco:
1 - ogni tanto, dopo accensione del motore, specie se dopo avere usato il salpa-ancora o in concomitanza con l'uso del salpaancora, si accende la spia della batteria (credo sia dell'alternatore?) fa un bip, poi la spia si spegne, e tutto funziona regolarmente. il tutto dura nemmeno un secondo.

2-quando spengo il motore, il contagiri non torna a zero, ma rimane sui 1000 giri.

la barca ha pannelli e raramente attacco la 220 per ricaricare le batterie, può essere un problema di batterie non proprio nuove (sono del 2021) ?
o potrebbe essere l'alternatore?

o cosa potrebbe essere e cosa dovrei controllare?

grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2024 22:43 da gpcgpc.)
11-08-2024 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #2
RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Aggiungo anche una cosa:
con motore spento e chiave accensione motore in posizione ON (quadro acceso), non si accendono le spie sul quadro (OLIO, ALTERNATORE, Temperatura ACQUA) .
Pensavo fosse normale, invece pensando a come funziona con una automobile, dove se giri la chiave si accendono le spie, per poi spegnersi all'accensione, mi sta venendo il dubbio che ci sia qualcosa da controllare.
SUlle vs barche, le spie si accendono con il quadro acceso e motore spento?
12-08-2024 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Farei controllare tutto da un bravo elettricista nautico e se hai preso la barca da poco un intervento professionale di verifica degli impianti elettrici è sempre un buon investimento. Difficile fornire diagnosi e non ci hai fornito dati quali amperaggi di carica e voltaggi batterie. Quanto segnali al punto 2 non credo sia preoccupante e succede anche a me ma basta mettere contatto con la chiave e poi di nuovo a zero che il contagiri va a zero. Batterie del 2021 sono amcora giovani se ben manutenzionate, ma non ci specifici se gel o acido libero. Quelle ad acido libero sono piu sensibili per la manutenzione. Se cambierai batterie accertati che il regolatore di carica alternatore e il carica batterie da rete banchina siano settati correttamente per il tipo che batterie che installi. Ma anche per questo se ti farai seguire da un professionista competente ti aiuterá sia per le scelte che installazione. Il Fai da Te senza adeguata esperienza e conoscenza diventa alla fine più costoso.

Aggiungo: i quadri strumenti Volvo sono una vera schifezza ma mi accerterei comunque che gli allarmi temperatura acqua, pressione olio e alternatore funzionino correttamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2024 09:51 da stravento96.)
14-08-2024 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 94
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #4
RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Grazie Stravento.

Per il punto 2 (contagiri non torna a zero) effettivamente ora è tornato a zero dopo accensione e spegnimento motore.

Per punto 1 ho queste batterie :
N. 3 batterie servizi AGM da 95Ah (anno 2021)
N.1 batteria motore (devo vedere che tipo è non ricordo al momento)

poi ho:
Ripartitore di carica Quick, con caduta di tensione zero

gli allarmi olio e alternatore del quadro volvo penta funzionano correttamente - ho verificato perchè si sono accesi ed hanno suonato; uno quello dell'olio con olio sotto il minimo (colpa mia che non avevo rabbocato dopo 90 ore di motore) - e l'altro l'alternatore anche come detto sopra si è acceso, per cui funzionano.

seguo il consiglio a settembre faccio fare un bel controllo generale per mia tranquillità.

ora controllo solamente se sull'alternatore ci fosse qualche contatto lento (l'invertert ad esempio lho trovato con i morsetti lenti magari è successo lo stesso all'alternatore):
a tal proposito, se servisse dover stringere qualche morsetto sull'alternatore usando una chiave inglese, staccando batterie servizi e motore, e con motore spento, posso toccare i contatti dell'alternatore o rischio scossa elettrica?
14-08-2024 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
A mio modo di vedere con motore spento sull’alternatore non hai alcuna tensione.
Le batterie AGM in nautica di utilizzano solitamente per l’ avviamento. Per i servizi meglio quelle Gel.
Ci sono dei tester che collegati alla batteria danno un report sullo stato della stessa indicando in percentuale il loro stato di efficienza rispetto allo stato a nuovo. È uno strumento che solitamente tutti gli elettricisti nautici o i rivenditori di batterie hanno.

Comunque se sul sito fai una ricerca trovi tante discussioni sul tema batterie e puoi farti una cultura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2024 16:28 da stravento96.)
14-08-2024 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 265 22-08-2024 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 299 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Alternatore MD22 L-A ventodiprua 11 491 23-06-2024 18:48
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 536 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore aggiuntivo per Yanmar 4JHE Giuditta 13 505 06-06-2024 21:43
Ultimo messaggio: giodag
  Alternatore frnz65 0 160 05-06-2024 11:16
Ultimo messaggio: frnz65
  alternatore . In cerca di consigli paul 5 358 30-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: paul
  Balmar alternatore: attenzione...! salamon 3 544 02-05-2024 14:12
Ultimo messaggio: maema
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 528 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 3.078 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)