03-06-2014, 15:56
(03-06-2014, 08:54)umeghu Ha scritto: Sommessamente e sottovoce dico la mia.io non ho il selettore però mi pare che non funziona solo lato . sul 1 nell'impianto di cui parliamo dovrebbe servire sia per il prelievo da parte dello starter sia in ricarica batt motore ...lo stesso nel caso . in prelievo solo sul . finchè non si mette il ripartitore che è già presente a . utilizzando le chiavette si può fare l'impianto con la doppia possibilità di ricarica tramite il ripartitore o direttamente dall'alternatore (da me ho fatto così)...
A) Il selettore 1 + 2 + both + OFF funziona solo LATO PRELIEVO: vale a dire che alimenta il motorino di avviamento, le utenze di bordo, le luci ecc. a seconda della configurazione prescelta per la/le fonti da utilizzare (nel tuo caso o 2 o 3 batterie).
B) Per l'ALIMENTAZIONE delle batterie, dipende da alcuni fatti, in primo luogo COME è fatto il caricabatterie: il mio ha TRE uscite distinte e, quindi, carica ogni batteria separatamente.
Per l'alternatore puoi scegliere se inserire un RIPARTITOR DI CARICA a tre uscite (che fa la stessa cosa con la corrente proveniente dall'alternatore, con una caduta della tensione massima in ricarica, quindi non avrai mai tutte le batterie cariche al 100%) OPPURE uno o due VSR (Voltage Sensible Relay= Relais Sensibile al Voltaggio) che una volta raggiunta la carica massima della prima batteria, passano a caricare la seconda (o il secondo banco se le due sono uguali e le metti in parallelo per la ricarica) e poi la terza (se hai messo i due VSR in cascata).
C) SE ti accingi a modificare l'impianto (cosa semplice anche se non banale) ricordati che 60 Amps di corrente richiedono dei bei cavi e dei connettori conseguenti, da crimpare con una crimpatrice SERIA: nulla di trascendentale, ripeto, ma da fare con cura.
B.V.
