(03-06-2014 08:54)umeghu Ha scritto: Sommessamente e sottovoce dico la mia.
A) Il selettore 1 + 2 + both + OFF funziona solo LATO PRELIEVO: vale a dire che alimenta il motorino di avviamento, le utenze di bordo, le luci ecc. a seconda della configurazione prescelta per la/le fonti da utilizzare (nel tuo caso o 2 o 3 batterie).
B) Per l'ALIMENTAZIONE delle batterie, dipende da alcuni fatti, in primo luogo COME è fatto il caricabatterie: il mio ha TRE uscite distinte e, quindi, carica ogni batteria separatamente.
Per l'alternatore puoi scegliere se inserire un RIPARTITOR DI CARICA a tre uscite (che fa la stessa cosa con la corrente proveniente dall'alternatore, con una caduta della tensione massima in ricarica, quindi non avrai mai tutte le batterie cariche al 100%) OPPURE uno o due VSR (Voltage Sensible Relay= Relais Sensibile al Voltaggio) che una volta raggiunta la carica massima della prima batteria, passano a caricare la seconda (o il secondo banco se le due sono uguali e le metti in parallelo per la ricarica) e poi la terza (se hai messo i due VSR in cascata).
C) SE ti accingi a modificare l'impianto (cosa semplice anche se non banale) ricordati che 60 Amps di corrente richiedono dei bei cavi e dei connettori conseguenti, da crimpare con una crimpatrice SERIA: nulla di trascendentale, ripeto, ma da fare con cura.
B.V.
io non ho il selettore però mi pare che non funziona solo lato prelievo..infatti sul 1 nell'impianto di cui parliamo dovrebbe servire sia per il prelievo da parte dello starter sia in ricarica batt motore ...lo stesso nel caso both...resta in prelievo solo sul 2...questo finchè non si mette il ripartitore che è già presente a bordo...comunque utilizzando le chiavette si può fare l'impianto con la doppia possibilità di ricarica tramite il ripartitore o direttamente dall'alternatore (da me ho fatto così)...