ghibli4
Vecio AdV
|
RE: Catenaria e paterazzo su 9/10…
La domanda era molto generica per cercar di capire le dinamiche di alcune regolazione sul "sartiame" più che trovare una regolazione specifica.
Ma per completezza la cronistoria è questa. Innanzitutto 31.7, flotta variegata e nessun compenso, riferimento barche similari Elan 31, Elan 333…lasciamo fuori dal gioco al momento altri scafi come Elan 310, Muja 95 e Bonin 31 ( con queste 3 me la devo giocare con il manico, punto). Vento tipico 5/6 nodi.
Di bolina stretta tutto sommato andavo sempre abbastanza bene, sotto o attorno ai 5 nodi, anche con vele non perfette ed anche non con le vele di massima superficie, buon angolo e velocità. Purtroppo appena il vento aumentava o l'angolo si allargava iniziavano i dolori che duravano fino al tornare ad un angolo oltre il traverso. Le altre barche ( appunto gli elan ) mettevano il turbo ed io rimanevo al palo.
Prima ipotesi le vele, ma quest'anno le vele sono a posto ed il genoa è alle sue dimensioni massime, ovviamente il paragone è con barche con anche loro vele viste da fuori buone.
Purtroppo lo scenario rimane quasi invariato, appena l'angolo si allarga fino al traverso sono dolori.
Su suggerimento ho provato a lascare lo strallo, per onestà ho lascato molto di più del consigliato per capire come incidesse il tutto.
No angolo di bolina stretta, anzi hanno iniziato a passarmi barche che di solito stanno molto dietro.
Sicuramente ho esagerato con la catenaria creando un bordo di entrata allucinante anche perché nel momento dello "shock" non ho pensato di cazzare di più il paterazzo che è invece rimasto appena puntato come facevo prima.
La domanda era per capire dove posizionare una regolazione "basica". E' vero che in 10' si può regolare ma non è così comodo ed immediato.
Carena abbastanza pulita per certo più pulita dello scorso anno che non avevo neanche fatto carena.
Per intanto ho ricazzato lo strallo, non come prima della modifica e sabato vediamo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 11:34 da ghibli4.)
|
|
05-06-2014 11:16 |
|