Catenaria e paterazzo su 9/10…
#7
La domanda era molto generica per cercar di capire le dinamiche di alcune regolazione sul "sartiame" più che trovare una regolazione specifica.

Ma per completezza la cronistoria è questa. Innanzitutto 31.7, flotta variegata e nessun compenso, riferimento barche similari Elan 31, Elan 333…lasciamo fuori dal gioco al momento altri scafi come Elan 310, Muja 95 e Bonin 31 ( con queste 3 me la devo giocare con il manico, punto). Vento tipico 5/6 nodi.
Di bolina stretta tutto sommato andavo sempre abbastanza bene, sotto o attorno ai 5 nodi, anche con vele non perfette ed anche non con le vele di massima superficie, buon angolo e velocità. Purtroppo appena il vento aumentava o l'angolo si allargava iniziavano i dolori che duravano fino al tornare ad un angolo oltre il traverso. Le altre barche ( appunto gli elan ) mettevano il turbo ed io rimanevo al palo.

Prima ipotesi le vele, ma quest'anno le vele sono a posto ed il genoa è alle sue dimensioni massime, ovviamente il paragone è con barche con anche loro vele viste da fuori buone.

Purtroppo lo scenario rimane quasi invariato, appena l'angolo si allarga fino al traverso sono dolori.

Su suggerimento ho provato a lascare lo strallo, per onestà ho lascato molto di più del consigliato per capire come incidesse il tutto.

No angolo di bolina stretta, anzi hanno iniziato a passarmi barche che di solito stanno molto dietro.

Sicuramente ho esagerato con la catenaria creando un bordo di entrata allucinante anche perché nel momento dello "shock" non ho pensato di cazzare di più il paterazzo che è invece rimasto appena puntato come facevo prima.

La domanda era per capire dove posizionare una regolazione "basica". E' vero che in 10' si può regolare ma non è così comodo ed immediato.

Carena abbastanza pulita per certo più pulita dello scorso anno che non avevo neanche fatto carena.

Per intanto ho ricazzato lo strallo, non come prima della modifica e sabato vediamo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Catenaria e paterazzo su 9/10… - da ghibli4 - 03-06-2014, 19:14
RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - da ZK - 03-06-2014, 20:34
RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - da ghibli4 - 05-06-2014, 11:16
RE: Catenaria e paterazzo su 9/10… - da N/A - 10-06-2014, 22:14

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Paterazzo ostacola la randa poel 40 12.112 11-10-2025, 00:43
Ultimo messaggio: otis
  Paterazzo per albero in legno Contest Calù 13 2.216 28-02-2025, 15:08
Ultimo messaggio: albert
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 16.359 25-11-2023, 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 4.386 20-07-2023, 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 7.003 07-04-2023, 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 18.636 06-04-2023, 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 2.325 09-05-2022, 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 4.465 24-01-2022, 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 4.341 19-01-2022, 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima
  Isolatori per paterazzo Fabino 8 3.959 08-02-2021, 21:31
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 7.972 23-05-2020, 12:56
Ultimo messaggio: nape
  Tendi paterazzo bloccato bullo 43 11.080 09-03-2020, 22:01
Ultimo messaggio: cmv88
  Paterazzo First 36.7 renato ciamarra 49 10.731 14-01-2020, 12:20
Ultimo messaggio: nedo
  Regolazione paterazzo sul Comet 801 mvoltolina 16 5.195 11-09-2019, 20:40
Ultimo messaggio: BornFree
  arridatoio idraulico per paterazzo Serenissima 29 10.312 27-01-2019, 19:21
Ultimo messaggio: onda di prua

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: