08-06-2014, 12:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2014, 16:49 da umeghu.)
(08-06-2014, 10:07)lfabio Ha scritto: Io mi permetto un paio di altre considerazioni: per me un altro aspetto fondamentale - che per la verita' viene prima di quello descritto da IanSolo di contenimento dell' acido - e' quello di tenere asciutte le batterie (e quindi funzionante l' impianto) anche se c'e' acqua in barca. Qualunque cosa si faccia, comunque, ricordarsi gli sfiati per le batterie e *separatamente* lo sfiato per la cassa stagna. Da far andare, entrambi, fuori bordo con opportune valvole di non-ritorno.Comprendo il tuo punto di vista, che per un banco da 2000 / 3000 ah posso anche condividere.
MA per due batterie per complessivi meno di 500 a/h l'istallazione che proponi mi parrebbe eccessiva; oltretutto come scaricherebbe "fuoribordo" l'eventuale surplus di acqua e /o acido raccolta sul fondo della "ghiotta": con una pompa elettrica? O per gravità in quanto metti un altro pasascafo in chiglia? Le valvole di non ritorno sono teoricamente una bellissima cosa MA SE non vengono azionate una volta ogni due o tre giorni rischiano di bloccarsi.
Io quando faccio manutenzione sollevo la singola batteria, asciugo con un panno "a iettari" e rimetto a posto. Ovvio che metto i guanti di gomma.
Comunque questa è la soluzione più vicina:
[hide][Immagine: http://i60.tinypic.com/1febk8.jpg][/hide]
E' solo da tagliare in altezza, ma non mi pare problematico.
Tutto sta a trovare DOVE la vendono.
Questo invece lo trovo all'IKEA:
[hide][Immagine: http://i58.tinypic.com/j9wk8o.jpg][/hide]
