08-06-2014, 13:07
Tutti nei forum che seguo parlano entusiasticamente di questo speed seal tanto da avere io stesso dubbi se istallarlo ma propongo qualche punto di discussione agli esperti:
1) "brass". In genere i corpi delle pompe sono di bronzo marino "serio"; che ci si guadagna a mettere un disco e un coperchio di ottone "poco serio" dal punto di vista marino?
2) è vero che da una parte l'attrito viene mitigato dai due dischi ma dalle altre parti? Rimane lo sfregamento tra la girante e le altre superfici fisse della sede che non sono poche.
A suo vantaggio invece ci sono sicuramente due punti:
1) coperchio più spesso che quindi necessita di meno viti per il fissaggio.
2) O-ring di tenuta che rende le cose più semplici; non c'è bisogno ogni volta di spalmare quella delicata guarnizione di carta con grasso e badare che non si rompa. ...anche se l'O-ring, pur non essendo strettamente indispensabile, è bene tenerlo un po' grasso.
Daniele
1) "brass". In genere i corpi delle pompe sono di bronzo marino "serio"; che ci si guadagna a mettere un disco e un coperchio di ottone "poco serio" dal punto di vista marino?
2) è vero che da una parte l'attrito viene mitigato dai due dischi ma dalle altre parti? Rimane lo sfregamento tra la girante e le altre superfici fisse della sede che non sono poche.
A suo vantaggio invece ci sono sicuramente due punti:
1) coperchio più spesso che quindi necessita di meno viti per il fissaggio.
2) O-ring di tenuta che rende le cose più semplici; non c'è bisogno ogni volta di spalmare quella delicata guarnizione di carta con grasso e badare che non si rompa. ...anche se l'O-ring, pur non essendo strettamente indispensabile, è bene tenerlo un po' grasso.
Daniele
