(08-06-2014 08:21)Nessuno 38 Ha scritto: @ITA 16495
@mike
@Umeghu
@kermit
CR tutti i tipi di eliche cui si è accennato hanno comunque il difetto di cedere al mare e/o vento contrario a causa di scarso Disc Area Ratio, comprese le Flex o fold.
Paolo
Paolo, premesso che non ho mai avuto problemi di manovra e che ritengo sbagli chi sostituisca l'elica fissa per questo motivo (nel senso che se non sapeva manovrare con la fissa continua a non saper manovrare anche con le pale orientabili..), sul 411 ho avuto una fissa da 21 pollici sostituita con una jprop da 19 pollici, la velocità a motore tra fissa e jprop risultava invariata ossia sui 9 nodi alla massima potenza. Successivamente ho sostituito la jprop con la flex-o-fold e la velocità massima si era ridotta a circa 8,8 nodi ma era sempre a livelli accettabili, di contro a vela era un'altra storia.
Attualmente ho sempre una flex-o-fold su first 45 e motore yanmar a da 54 Hp velocità massima sui 9 nodi e mi trovo benissimo, in altre parole ho riscontrato che la flex-o-fold nella categoria delle eliche abbattibili sia una delle più efficienti a motore