RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
cari perkinsari.
la barca è a casa. e il motore pure.
è stato un viaggio - trasferimento molto bello. da Gouvia a Salerno, passando per Gaios, Parga, Plataria, Kassiopi, Erikoutssa, Othonoi, S.maria di Leuca, varie tappe ioniche fino allo Stretto, e altre tappe tirreniche fino a Salerno.
ma veniamo all'inglesotto.
gli darei un ottimo, senonchè non è che lo abbia strapazzato. anzi. l'ho fatto borbottare.
come si diceva sopra, sorchia olio quando è abbondante, poi si stabilizza.
o almeno ci prova!
ho fatto un totale di 57 ore di motore, rabboccando un litro d'olio o poco più. come lascia la sentina è un po' un problema.
ha girato quasi sempre sui 1500 g/min, lemmo lemmo sui 4,5 knts
a 1200 g/m 3,5knts
a 1700 g/m 4,8
consumi.. direi parchi. 1,6 L/h
e ovviamente ha sorchiato di più durante una bella scutuliata contro nello stretto di sicilia, quando Scilla e Cariddi hanno avuto qualcosa da ridire al nostro passaggio.
li a 2000 G/m facevamo scarsi 3 knts e credo abbia consumato sui 3 l/h.
non l'ho portato più in alto di giri perchè fa un rumore che non mi convince, sopra i 1700, ma credo che non sia di motore ma piuttosto di trasmissione.. un tran tran ciclico.. non so come descriverlo.
la baderna ha fatto tanti bei litri, e solo all'arrivo l'ho serrata. avevo il galleggiante della pompa di sentina in tilt e all'arrivo ho tolto qualcosa come 38 L di acqua e olio dalla sentina, tirandoli con una siringa da 60ml e travasandole in taniche e bottiglie da portare a smaltire al porto (io sono in rada)... un giorno e mezzo di sentina!..
ma è bello anche questo!
piccolo intoppo a palinuro:
dopo l'ormeggio pigio il tasto stop e.. nisba!.. sperando di non dover aspettare la fine della nafta nel serbatoio, tra l'altro più di cento litri, do un occhio alla zona della pompa di iniezione e trovo il cavo elettrico che si innesta su un faston spezzato. un colpo di fortuna e tutto torna normale con una decina di minuti di armeggio elettrico.
per il resto un orologio.
qui a salerno ho poi provveduto a svuotare l'olio (stessa siringa da 60ml, munita di tubo) dell'invertitore, che tra l'altro era stracolmo con 1,5 litri di roba scura marroncina e ho riempito con 0,9 (ce ne andrebbero 0,75) L di ATF.
grazie a tutti per i preziosissimi consigli che davvero mi hanno aiutato moltissimo!
molto buon vento !
Fabio
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