(11-06-2014 09:22)maroglia Ha scritto: ...insomma, c'e' qualcuno che a riguardo possa dire qualcosa di definitivo? Mimita argomenta per il no ma sta di fatto che in acqua dolce e' universalmente in uso l'anodo in zinco...ovviamente in ACQUA DOLCE, ora lo aggiungo nel titolo, lo davo per scontato ma evidentemente non lo e'.
Se sei al lago ti sarai accorto che gli zinchi non si consumano mai,dopo decine di anni sono ancora nuovi. Il problema delle corrosioni galvaniche é mooolto inferiire in acqua dolce e la maggior parte non se ne cura e lascia gli zinchi che hanno di serie per essere messe in mare.
In tanti anni sul Garda gli unici zinchi corrosi li vedevo sulle barche o motori che arrivavano dal mare.
Se sei in acqua dolce e vuoi un anodo sacrificale che svolga la sua funzione lo devi mettere in magnesio. Volvo Penta e Yanmar,come tutti i costruttori, li forniscono.
Nauticacaponio.it credo abbia quello che cerchi a €5,04 . Non riesco ad allegare il link dal cellulare...
BV