(12-06-2014 10:05)utente non attivo Ha scritto: Il cantiere potrebbe anche aver sbagliato, si dovrebbe chiedere a qualche altro possessore di SO 33i o altri SO come le hanno montate.
Ho chiamato il tecnico schenker, e mi ha detto di mettere assolutamente la conchiglia rivolta verso prua per far sforzare meno la pompa del dissalatore, dicendomi di non preoccuparmi per la pressione in navigazione, in quanto barca a vela.
Edit: un amico mi ha detto che la conchiglia Va rivolta verso poppa perché altrimenti se capita una busta vagante verrebbe risucchiata compromettendo il raffreddamento (la forza della pompa dell'acqua è notevole e la busta potrebbe non staccarsi per scivolare via). Diverso è per il dissalatore, la cui pompa non ha tutta quarta forza, e quindi serve appunto che la conchiglia vada orientata verso prua
Con la piatta sicuramente non sbagli poiché è "neutra". Però se alla Schenker ti hanno detto di mettere la conchiglia girata verso prua io farei così senza farmi troppi problemi.
Il motore lo lascerei così, anche perché se la rivolgi verso prua e prendi un detrito con l'aspirazione della girante rischi che rimanga attaccato tappandoti l'aspirazione del motore. Rivolta verso poppa invece hai qualche possibilità in più che i detriti scivolino via.
Tanto alla bassa velocità di una barca a vela non rischi una sorta di "cavitazione" della conchiglia che ti lascia vuoto lo spazio d'aspirazione, la minore portata d'acqua dovuta all'avanzamento penso sia assolutamente trascurabile.
Se planassi a 30 nodi potrebbero esserci dei rischi ma a 6-7 nodi che vuoi che succeda?