(11-06-2014 21:30)lfabio Ha scritto: Pero'.. pero'... c'e' una differenza. Il carico ce l' hai a denti gia ingranati. Il momento d'inerzia quando inserisci la marcia invece non e' a denti gia ingranati. Tanto che VP fa molte storie - non a torto - se l' elica non ha il parastrappi in gomma. Non la vedo cosi' semplice, soprattutto per i SD.
Ifabio i denti sono sostanzialmente sempre ingranati nei moderni sd l'inversione è fatta tramite frizioni a cono che spostano la rotazione tra un ingranaggio o l'altro.
Detto questo è vero che VP fa storie sulle eliche soprattutto se sono con pale orientabili e richiede appunto adeguati paràstrappi ma il motivo sta proprio nel funzionamento di queste eliche, l'elica tipo Maxprop o jprop ed anche la gori propeller nell'operazione tra marcia avanti e marcia indietro hanno un settore di rotazione senza pressoché il minimo carico idrodinamico, ossia quella fase in cui la pala si orienta, passa a bandiera ed a pitch minimo per disporsi nel nuovo verso.... Ecco questa è una fase delicata in quanto l'elica non ha carico idrodinamico e che arriva di colpo quando le pale si sono messe in posizione.
Il sovraccarico è dovuto sempre al carico idrodinamico e non all'inerzia relativa al peso dell'elica, infatti pochi post sopra avevo precisato che bisogna avere la manina delicata nelle inversioni e nell'aumento dei giri, se hai un elica enorme e sbagliata anche se la fai di plastica fai grossi danni