12-06-2014, 17:41
Clutch non vuol dire innesto, vuol dire frizione e i coni appunto sono circa-quelli. Che i coni Volvo dei saildrive (e dei piedi degli EFB da motoscafo) che appunto devono di fatto fare lo stesso lavoro dei sincronizzatori nei cambi auto siano oggetti delicati diciamo che e' sempre stato vero, se negli ultimissimi han risolto sono contento per i proprietari. Dopo di che ci sarebbe da fare tutto un discorso sullo shock loading di ingranaggi anche in presa ma in genere i coni (che slittano apposta) e il parastrappi tendono a danneggiarsi prima.
Sul fatto che il carico idrodinamico sia un fattore non si discute, sul fatto che il momento d' inerzia delle eliche non lo sia diciamo che non sarei cosi sicuro. VP (e Yanmar e altri) han sempre posto limitazioni anche a quello e a fare conti 'back of the envelope' non hanno avuto del tutto torto. Va detto che comunque anche con le abbattibili/orientabili si ha quel mezzo / 3/4 di giro prima che le pale entrino in presa in acqua, quindi i coni a quel punto sono innestati.
Dopo di che ti do ragionissima kermit, bisogna avere la manina delicata. Con gli invertitori idraulici e' tutta un' altra musica.
Sul fatto che il carico idrodinamico sia un fattore non si discute, sul fatto che il momento d' inerzia delle eliche non lo sia diciamo che non sarei cosi sicuro. VP (e Yanmar e altri) han sempre posto limitazioni anche a quello e a fare conti 'back of the envelope' non hanno avuto del tutto torto. Va detto che comunque anche con le abbattibili/orientabili si ha quel mezzo / 3/4 di giro prima che le pale entrino in presa in acqua, quindi i coni a quel punto sono innestati.
Dopo di che ti do ragionissima kermit, bisogna avere la manina delicata. Con gli invertitori idraulici e' tutta un' altra musica.
