(14-06-2014 20:22)mimita Ha scritto: Spero non ti riferissi ai miei interventi e soprattutto,al mio modo di intervenire che mi pare sia sempre stato educato e soprattutto derivato da esperienze di studio e cantiere tanto che ero entrato in punta di piedi e avevo deciso ,vista l'aria che tira di fermarmi. Rispondo solo perché se per caso ti riferisci a me quando dici che la pressione in entrata da una presa a mare e' sufficiente per raffreddare un motore vuol proprio dire che non sai leggere in quanto il mio intervento tendeva a chiarire solo che le pompe del motore come quelle del dissalatore hanno a disposizione una disponibilita' di gran lunga superiori alla loro portata nominale e difficilmente sono castrate dalla forma dell'ogiva in quanto la pressione del fluido sullo,scafo supera facilmente ogni ostacolo. Tralascio poi alcune dissertazioni fatte a proposito delle diverse velocità del fluido sulle superfici dell'ogiva proprio perché' se deve diventare materia di scontro anche se verbale ,e' meglio,piantarla li. Un saluto a tutti i tranquilli.
mimita, ho il massimo rispetto per i tuoi interventi che ho trovato spesso puntuali e precisi. mi trovi perfettamente d'accordo su quanto hai affermato.
sul flusso di acqua di mare per il motore mi pare ovvio. Penso che in una barca a vela sia lo stesso anche per il dissalatore. Forse c'è qualche differenza quando parliamo di motoscafi che potrebbero anche mettere sotto sforzo le pompe, ma questo accade a velocità che in barca a vela ce le sogniamo.