15-06-2014, 18:40
(15-06-2014, 10:02)gommo Ha scritto: Le raccomandazioni ufficiali DSM sono che il dyneema va impiombato per 80-100 volte il diametro della cima.ciao Gommo, non ho riferimento a questa tua affermazione, dato che mi interessa mi indicheresti perfavore dove l'hai trovata? grazie!
Citazione:Però è anche vero che il dyneema non può mai lavorare a carici vicini a quelli di rottura.... Al 20% del carico è sufficiente una impiombatura molto inferiore.Nessun materiale di alcun tipo può lavorare a carichi vicini a quelli di rottura, per svariati motivi. Si può decidere in fase di progettazione di diminuire drasticamente il coefficiente di sicurezza, vedi giro del mondo, coppa america o TP52, ma con la certezza di avere a bordo personale altamente specializzato che monitora constantemente la situazione perchè si riduce drasticamente anche la vita utile delle attrezzature. Aggiungo che è inconcepibile una impiombatura che non garantisca almeno il 90% del carico di rottura della cima, altrimenti tanto vale un farci un nodo.
Citazione:L'angolo del anello della piomba è un'altro parametro e non può superare i 30°.Corretto, ma se affermi sopra che al 20% del carico è sufficiente una impiombatura inferiore, allora va bene anche un angolo maggiore di 30°, o no?