15-06-2014, 19:40
(15-06-2014, 18:40)sailor13 Ha scritto:Ti allego la fonte delle mie informazioni. Arriva direttamente dalla fonte.(15-06-2014, 10:02)gommo Ha scritto: Le raccomandazioni ufficiali DSM sono che il dyneema va impiombato per 80-100 volte il diametro della cima.ciao Gommo, non ho riferimento a questa tua affermazione, dato che mi interessa mi indicheresti perfavore dove l'hai trovata? grazie!
[hide]
dsm-01.jpg (Dimensione: 847,63 KB / Download: 89)
[/hide]sailor13 Ha scritto:Nessun materiale di alcun tipo può lavorare a carichi vicini a quelli di rottura, per svariati motivi. Si può decidere in fase di progettazione di diminuire drasticamente il coefficiente di . che è inconcepibile una impiombatura che non garantisca almeno il 90% del carico di rottura della cima, altrimenti tanto vale un farci un nodoSono perfettamente d'accordo con te. Nel dyneema però c'è una particolarità: tra il carico di rottura e quello di lavoro c'è mezzo ordine di grandezza. Il divario su altri tipi di materiali è molto inferiore.
Il problema nelle piombe non è il loro carico di rottura, ma la tensione alla quale si sfilano. Ho visto diversi test in cui con 2 fid (grazie della correzione di spelling, mi sbaglio sempre) si arriva alla rottura della cima prima di quella della piomba. Per me va bene. Per rottura della piomba intendo l'aprirsi della piomba. In realtà le rottute avvengono quasi sempre all'altezza del cambio di spessore, per cui vicino alla parte rastremata.
sailor13 Ha scritto:La mia opinione è no. Il problema di allargare quel angolo è che così si fanno lavorare le fibre "piegate", quindi storte e non lungo le loro linee di forza. Questo significa che cedono molto prima. Inoltre tirare una piomba di traverso ha l'effetto di aprire le maglie dei legnoli, come si fa con il fid per aprire la cima.gommo Ha scritto:L'angolo del anello della piomba è un'altro parametro e non può superare i 30°.Corretto, ma se affermi sopra che al 20% del carico è sufficiente una impiombatura inferiore, allora va bene anche un angolo maggiore di 30°, o no?