16-06-2014, 12:37
(16-06-2014, 09:20)kawua75 Ha scritto:io non starei così tranquillo. lavorare a caso senza metodo non dovrebbe essere un esempio da seguire.(15-06-2014, 19:09)kermit Ha scritto: Non mi sono mai creato tanti problemi per impiombare un anello Antal, ne avrò fatti qualche decina per gli usi più disparati a bordo e nessuno si è mai spiombato, dai barber al punto di rinvio mura gennaker, dal belin al punto di attacco dei terzaroli ecc.
Non ho mai misurato quanta cima inserisco nell'impiombatura, faccio ad occhio e dipende dal tipo di applicazione, prima di fare la classica brummel spesso faccio 2-3 passate di arresto incrociando la cima, l'impalmatura a più passate la faccio sempre
temevo di essere l'unico a lavorare così ma vedo che ho un autorevole conforto
10 piombe non sono certo un bagaglio di esperienza da cui trarre statistiche.
Entrando invece nel merito, 2 blocchi sono necessari e sufficienti. 3 blocchi indeboliscono la fibra (e la cima) senza aggiungere niente in termini di bloccaggio.
Con due blocchi va sempre fatto un blocco corrente su dormiente ed uno dormiente su corrente. Fare due correnti dentro al dormiente (o peggio 3 o più) non viene consigliato da nessun produttore di cime (ergo... tanto corretto non è).
Per il massimo del mantenimento del carico di rottura è meglio non fare nessun blocco ma usare una legatura per evitare lo sfilarsi della piomba in assenza di tensione ed in presenza di vibrazioni. In questo caso si ha circa il 90-100% del carico di rottura.
Con due blocchi si ha circa l'80-90% del carico di rottura (se fatti bene).
