16-06-2014, 15:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2014, 15:16 da sailor13.)
(16-06-2014, 15:03)kermit Ha scritto: Gommo quello che volevo dire io è diverso da quello che vuoi far intendere tu e forse da quanto leggo e dalle domande che fai mi sembra che stai iniziando ora nelle impiombature.Marcello nel mio piccolo ancora misuro ogni volta quanta buttarne dentro, sia che si tratti di drizze e scotte dove la misura non è fondamentale, che per manovre dormienti dove un cm in + o - ti sballa totalmente la misura.
Se devo impiombare ed ho una cima di una lunghezza che sia uguale o poco superiore al richiesto non è che mi metto a fare la misurazione precisa di quanta cima devo infilare, se ad esempio mi avanzano 10 cm non li taglio, in altre parole le impiombature sono sempre almeno uguali o superiori al richiesto.
Peraltro ti capiterà di sicuro di riaprire uno o più impiombature perchè corta e se hai tagliato butti tutto.
Sono straconvinto che quando avrai cominciato a far qualche decina (che sono più di 10...) di impiombature anche tu non misurerai più 25-30 volte il diametro della cima
Sempre per tua informazione io non ho mai visto un rigger di professione (e ne conosco diversi bravissimi) che si mette a misurare con il righello i 25-30 volte il diametro