Ciao a tutti, eccomi qui con le ultime!
Eurekaaaaaaa! Oggi, dopo aver rimontato la testa seguendo i dati dal manuale d'officina dell'amico Palve, il vecchio Faryman A30, ha fatto i suoi primi bellissimi lenti vagiti!!!!
E' stato veramente emozionante, non pensavo, in fin dei conti è solo un motore, e per giunta vecchiotto ma ... mi sono emozionato, anche perchè ero all'ultima spiaggia dopodiché non avrei avuto altre soluzioni se non quella di sbarcarlo e portarlo da un vero "medico".
Beh e allora cosa aveva?
Elementare Watson!
Dopo aver spianato la testa (solo 2 decimi di millimetro), su suggerimento del mitico e paziente Antonio Di Napoli, paziente consulente telefonico insostituibile per questo motore, ho versato qualche goccia di benzina sulle valvole e ho mandato aria in pressione dalle luci di aspirazione e di scarico e ... da quella di scarico si vedeva chiaramente che la benzina "bolliva"!
Ebbene si era la valvola di scarico che perdeva compressione quindi il motore non partiva!
Quindi fatto rettificare valvole e sedi ... il motore è ripartito abbastanza facilmente (fra l'altro in tale occasione sono riuscito a recuperare qualche decimo che serviva a riportare la corretta distanza tra il piano valvole e il piano testata).
Facile dirlo ora ma ancora non capisco perché, dopo un anno, è accaduto ciò che non avrei mai pensato! Un pò di sporco si è incastrato tra la valvola e la sede.
Ora, siccome ero più che certo di "sentire" una buona compressione, azionando il motore con la manovella, l'unica spiegazione potrebbe essere che girandolo piano piano a mano si poteva sentire una compressione quasi come un anno prima ma, facendolo azionare dal motorino di avviamento, certamente più veloce di me, il piccolo sfiato era invece tale da non far partire il motore!
Comunque ora c'è tutto a posto con la seguente spesa:
1) rifacimento pompa d'iniezione e controllo iniettore €220;
2) spianatura testa € 20;
3) rettifica valvole e sedi € 50;
4) cannibalizzazione cilindro e pistone ... bho, qualche bottiglia!
Basata! Ora mi prenderò la giusta dose di co....ne ma spero che questo racconto possa servire come esperienza a qualcun altro ADV.
Grazie a tutti e B.V.
Franc