(24-06-2014 23:17)max440 Ha scritto: Ho avuto l'opportunità in passato di poter visionare la stratificazione di barche a vela in un cantiere artigianale dove veniva adottata la pratica dei due semistampi e la laminazione con rullo a mano. Quello che ho visto corrisponde a quanto già spiegato da Albert. La giunzione centarle a volte veniva riempita con pongo per dargli continuità oppure veniva lasciata così come era e poi dato il gelcoat e quindi fatta la laminazione e ripresa la giuntura dopo l'apertura dei due semigusci. Quello che ho visto mi porta a pensare che non si tratta di una crepa in quanto la continuità della laminazione viene realizzata fin dal primo strato di roving sopra il gelcoat, ma si tratta solo di un difetto superficiale da riprendere e che non interessa la resistenza strutturale della barca. Molto probabilmente la finitura della giuntura è stata eseguita con un materiale meno resistente di quello circostante e che se ne è andato con la sabbiatura.
quello che dici mi conforta non poco. tuttavia ho deciso di fare lo stesso il lavoro di saldatura delle due parti con fibra di vetro e resina. dato che oramai ho sabbiato, mi sembra che valga la pena togliersi ogni pensiero