26-06-2014, 08:28
(25-06-2014, 20:54)ghibli4 Ha scritto: Non ho capito il tuo problema. Ma nella soluzione disegnata, con quel bozzello esterno in bugna, il boma rischia di girare sul suo asse. Il bozzello di bugna si mette in una posizione per cui rischia di rompersi causa cima che lavora nella guancia.
La cima deve passare in un passascotte all'albero se non esce da sotto il boma.
Infatti penso anche io che rischi di girare, tanto più che ho una trozzina molto esile
Facevo riferimento al fatto che la cerniera su cui ruota il boma e il bozzello a piede d'albero su cui va in forza la borosa sono -anche se leggermente- disassati. Quindi ho immaginato che poichè la borosa la belin con la randa al centro, se il boma si apre fino alle sartie (ipotesi) si crei una trazione ulteriore.
Ma se il problema non è noto significa o che ho preso una cantonata o che si tratta di variazioni minime o che il bozzello a molle a piede d'albero proprio in virtù della molla riesca a seguire la rotazione del boma.
Meglio così.
Però non ho capito la tua frase "La cima deve passare in un passascotte all'albero se non esce da sotto il boma"
Intendi qualcosa del genere ?
[hide][Immagine: .][/hide]