(22-06-2014 19:34)vaimo Ha scritto: (11-06-2014 13:44)corradino Ha scritto: se èun falso contatto il saltuario è normale
Vi aggiorno, credo di poter scartare un falso contatto, ho montato pannolino solare e relativo monitor che mi da la tensione della batt servizi.
Oggi si è verificato di nuovo il difetto, frigo acceso, ossia il voltmetro del quadro bavaria mi segna meno di 12v sia per i servizi che per il motore (anche se quest'ultima è' collegata solo a quello); verifico il monitor batteria servizi e mi da 12.8v.
Accendo il motore per un minuto e tutto torna a funzionare regolarmente!
Vi chiedo ma è possibile che ci sia un controllo elettronico che vada in tilt e riaccendendo il motore si resetti?
La cosa che hai appena descritto è molto importante:
- un voltmetro collegato al quadro fornisce un'indicazione diversa rispetto ad un altro collegato in un punto (immagino) diverso.
Il "monitor batteria servizi" del "pannolino"(bella questa!) immagino che sia collegato 'direttamente' alla batteria.
A questo punto dovresti avere una 'caduta' di tensione da qualche parte.
Come fare a scoprirla:
come premessa va detto che la caduta di tensione può avvenire sia sul lato del negativo che sul positivo. E' importante stabilire subito qual'è.
Procurati un filo abbastanza lungo e imposta sul tester un fondoscala adeguato, per evidenziare scarti inferiore a 1 Volt
Prova 1: misura la tensione fra il polo positivo della batteria ed il positivo del tester del quadro. Se tutto è a posto dovrebbe segnare zero.
Prova 2: misura la tensione fra il polo negativo della batteria ed il negativo del tester del quadro. Se tutto è a posto dovrebbe segnare zero.
Una delle due letture (o la somma delle due) ti dovrebbe dare 0,8 V, ovvero la differenza di misurazione che hai descritto
Fatto questo il problema sarebbe circoscritto e basterà percorrere la strada fra la batteria e il quadro per capire dove fà il 'salto'
Un contatto ossidato fà spesso di questi scherzi
Mi sbilancio dicendo che il problema mi pare sul lato del negativo, in quanto il voltmetro del quadro 'cala' anche sulla batteria motore, che a rigor di logica non dovrebbe partecipare al gioco. In realtà i due negativi sono quasi certamente collegati fra loro, quindi il discorso tornerebbe
Facci sapere e B.V.