jetsep
Senior utente
|
RE: Volvo D2 55 pulizia riser
Lavoro effettuato.
Averlo comprato nuovo, il riser, è risultata la mossa giusta...anche se la più dispendiosa.
Grazie infinite per averlo suggerito!!!!
Volevo condividere alcuni punti di questo lavoro che magari possono essere utili a chi vuole provare in futuro.
Il lavoro è scomodo ma non difficile.
Dopo sette anni di utilizzo del motore è INDISPENSABILE.
Mi hanno detto che gli Yanmar hanno il riser in acciaio e il problema non si manifesta. Non ho idea se corrisponda al vero, nel caso del Volvo si manifesta eccome. Il lume di scarico era di meno della metà. Posterò foto orribili e inadatte ai deboli di stomaco.
Dopo aver chiuso la presa a mare motore ho iniziato smontando il filtro dell'aria. ATTENZIONE! quando si smonta la vite lunga che passa nel manicotto svitare fino a che la filettatura non è più impegnata ma NON sfilare. Allentare la fascetta che lo collega al motore. Tenendo tutto: vite, e boccola dalla perte opposta, rimuovere il filtro. Osservare la disposizione delle rondelle... e capirete perchè...
Allentate le viti che tengono il gomito di entrata acqua. Chiave da 10.
Allentate i dadi che tengono il riser. La qualità di questi dadi è una schifezza.
La parte di filettatura in eccesso dei prigionieri cui sono avvitati sarà verniciata oppure sporca di ossido. Totale: è molto probabile che si sfilino i prigionieri. Nel mio caso 2 su 4.
Impressionante mai visto una bulloneria così inqualificabile in vita mia.
Chiave a occhio da 13 obbligatoria.
Tolto completamente il gomito dell'acqua. Corroso e con un sacco di residui dentro.
Adesso viene il bello: staccare il tubo dello scarico. Allentate completamente le fascette. Era praticamente non incollato ma saldato al riser. Un ora, WD40, un dito saccagnato, il calendario, cacciaviti e spessori di ogni genere e razza, Sicuramente la parte più complicata.
Chi ci si mette si prepari psicologicamente.
Fatto questo il resto è veramente una passeggiata.
Occorre solo un po' di pazienza per rimontare i prigionieri sfilati. Si serrano dopo aver messo due dadi a bloccare uno contro l'altro sul lato esterno della filettatura.
Sono arrivato alla conclusione che i motori marini fanno schifo.
Le viti a taglio sul coperchio della girante... che dopo infiniti smonta e rimonta hanno il taglio tutto rovinato e il cacciavite o scappa o non fa forza. Colpa di chi ci ha messo mano prima ok... ma delle brugolette no?
Magari serrate con una mano gentile e forate per fare una frenatura...
...booohhhh....
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
|
|
30-06-2014 11:47 |
|