(07-07-2014 15:16)giampaolo Ha scritto: Grazie Albert per la precisazione...
quindi in sostanza al momento per le avvolgibili le cose sono state migliorate ma ancora non paragonabili alla classica (io mi riferisco sempre alla sicurezza eh, non alle prestazioni)
quindi per quello esterno si dovrebbe avere un albero "adeguato"?
Ma come sistema in sè per sè quello esterno funzionerebbe meglio e quasi in totale sicurezza come una randa classica?(sempre a patto di avere l'albero adeguato)
bv
g
La sicurezza di funzionamento non è uguale alla complessiva sicurezza.
Il fatto di effettuare la manovra senza uscire dal pozzetto in fase di ammainata non lo contiamo in quanto a sicurezza?
Il problema non si presenta praticamente mai in chiusura (come notava Albert) ma in apertura. Ci sono dei segnali inquivocabili anche per questo.
In primis, se dopo la chiusura, il triangolo della bugna rimane arrotolato più in alto del solito.
In questo caso, prima di uscire in una situazione di zero vento in porto, si apre con la dovuta cura che riassumo brevemente.
- Paterazzo mollato per avere l'albero dritto
- provare prima ad arrotolare/chiudere ancora per stringere il rotolo (no winch a mano)
- Estrarre tirando la base accompagnado (se serve) con il lato apertura del loop che arrotola e srotola.
- Se non viene non è un peccato mortale mettere la base sul winch per fermarla e forzare ancora nell'arrotolare. Sempre a mano.
- Nel 90% dei casi l'incaglio in chiusura avviene nel terzo più alto dell'albero.
- Conviene provare a srotolare fino a che la base risulti totalmente stesa (si vede la fettuccia della mura) e a quel punto ammainare.
Il 99% delle "male arrotolate" si fanno con poco vento e per non aver guardato l'albero mentre si chiude.
Con vento forte il
VERO pericolo con la randa rollabile è un altro e nessuno ne parla.
Fidarsi del loop come sistema di tenuta della randa nell'albero. Questo si lo ho visto fare un sacco di volte ed è pericolosissimo.
C'è un blocco nel winch che impedisce lo srotolamento e andrebbe sempre usato.
Altra cosa potenzialmente pericolosa sono le cime di sezione ridotta per il loop di chiusura e apertura. Non per una quastione di sforzi ma perchè spesso slittano nella gola del winch.
Quanto sopra non desunto dalle Tavole di Mosè ma solo frutto di esperienza...