:19:Scusami eh ,ma se parliamo con un minimo di causa,senza far polemiche in modo che questo possa essere almeno una base di partenza,sentir parlare tanto di cavitazione,mi sembrava opportuno andare oltre. Io pur avendo fatto questo anche di mestiere ho fatto le mie clamorose coglionate,quando all'inizio ho verniciato con una vernice trasparente la mia prima elica.questo fatto ha comportato una concentrazione delle inevitabili correnti galvaniche ( che in una elica ci sono sempre essendo un elettrodo apicale tanto che anche eliche in un primo tempo prive di anodo come MaxProp ora lo montano) non in tutta la superficie ma concentrandosi nei punti meno protetti causando crateri importanti. Mi sembrava fosse un aiuto sgomberare il campo almeno da osservazioni che non ti avessero aiutato a ..limitare il problema. Ho sempre premesso " secondo me" e tu sai che io non ho mai preteso di avere la soluzione,anzi ! Ma credo tu debba restringere il campo se vuoi almeno limitare i danni che comunque secondo me ,sono più sensibili se hai un piede piuttosto che una linea d'asse. Ciao da Mimita.