14-07-2014, 10:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2014, 10:57 da albert.)
(14-07-2014, 09:55)Klaus Ha scritto:(14-07-2014, 00:02)maroglia Ha scritto: Grazie lxl.A me sembra che lo spanner sia troppo basso per avere un fermo sul boma, forse aveva due cimette laterali con strozzatore su ogni traversa laterale? Anche questa mi sembra comunque una soluzione troppo complicata per un Oceano, cat da passeggio. Forse è stato aggiunto dopo, comunque guardate se sotto al boma c'è uno strozzatore a fischietto, a quello potrebbe servire.
Non ho capito bene come si fissa lo spanner al boma, ve legato in qualche modo? Sembrerebbe piu' richiedere un attacco meccanico...
Fatti mandare altre foto.
L'altezza dello spanner è corretta, dato che la trozza è scorrevole sull'albero e col caricabasso in tensione il boma dovrebbe scendere molto più di così.
Lo strozzascotte o ponticello sul boma per lo spanner c'è, solo che è stato impropriamente usato per un "simil vang" (cimetta rossa).
Consiglierei al tuo amico un contatto con un catamaranista che gli dia due dritte, prima di andare a fare qualche danno.
Da quel che si vede la tavoletta di mura sta tenendo l'anima coi . sarebbe male dare una revisionata alla vela.
Ciao
P.S. |X|F18|X| mi ha . repetita juvant.....