Ho un motore VOLVO Penta MD22P da 55 CV del 2001 (è un motore costruito dalla Perkins - serie 500 - e marinizzato dalla Volvo)
Ieri dopo sei anni dall'acquisto della barca (usata), per la prima volta girando la chiave nel quadro (dopo aver atteso che si spegnesse la luce rossa) il motorino d'avviamento non è partito.
E, ovviamente come sempre accade, l'inconveniente non è accaduto in un momento tranquillo ma durante un violento groppo estivo mentre ero alla fonda in rada.
Dovevo dare calumo x non rischiare di spedare e non potevo farlo senza motore acceso. C'era infatti il grappino inox sulla catena il quale per essere tolto necessita di un recupero minimo della catena stessa (cosa che senza motore e con oltre 30 nodi di vento era impossibile fare).
Ho pensato in primis alle batterie. Ma il BM1 nasa indicava sulla batteria motore un voltaggio di 12,9. Poi ho pensato al motorino di avviamento e per fortuna in qualche sperduto neurone del mio cervello era ancora conservata l'informazione (letta probabilmente quì sul forum) di andare a picchiettare con una chiave sul motorino.
Dopo due colpetti per fortuna il motorino è ripartito (e non ha più dato segni di problemi).
Devo ora verificare il da farsi.
Ho letto tutti i vari post sull'argomento, quindi c'è da vedere nell'ordine:
1) batteria
2) relè
3) motorino
Se il problema dovesse essere il motorino c'è la strada della revisione da qualche elettrauto o la sua sostituzione.
Nel secondo malaugurato caso ho visto che alla Volvo quel pezzo costa 1050 euro (credo + IVA e spedizione); alla Perkins di modugno mi verrebbe 740 iva e trasporto inclusi (ma il motorino mi sembra leggermente diverso da quello montato sul mio motore).
Sui siti della Rover (quel motore era montato sulla Rover Montego 2.0 d) il motorino costa tra i 200 ed i 350 euro (anche questi però appaiono diversi da quello montato sul mio motore)
Ecco infine la domanda: secondo voi un bravo elettrauto sarebbe in grado di trovare e montare un buon motorino compatibile con quello originale in modo da non dovermi svenare? Oppure devo mettermi l'anima in pace ed arricchire la Volvo Penta?