15-07-2014, 13:47
(15-07-2014, 13:36)albert Ha scritto:Da cui la mia perplessità sull'altezza... ma se il boma può scendere ancora parecchio ritiro la perplessità. Comfermo anch'io, il vang su un cat così non serve a nulla.(15-07-2014, 13:28)maroglia Ha scritto: Grazie, molte cose chiarite ma mi restano due dubbi:
- Come fissare quindi lo spanner al boma? Con una cimetta poi strozzata nel fischietto che, effettivamente, è presente? Va interposto qualcosa, che so, un grillo…?
- Che funzione ha esattamente lo spanner? Come lavora? Sembrerebbe un "simili vang" ma con funzione di freno anche in senso laterale, o sbaglio?
lo spanner ha la funzione di "dosare" la rotazione dell'albero rispetto a quella del boma. Quest'ultimo comprimendo l'albero insieme alle stecche, tende a far ruotare sottovento la canalina; lo spanner regola quanto l'albero può ruotare più del boma, mediante la cimetta che da una parte è legata sullo spanner e dall'altra è trattenuta dallo strozzascotte sotto al boma.
Non ci dev'essere nessun effetto "simil vang" altrimenti se non si rompe prima la cimetta, si spacca il boma ....
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford