Rispondi 
Chi si ricorda del Loran?
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Chi si ricorda del Loran?
Se usato in ricezione non fa una grandissima differenza se 50 o 75 Ohm, si ha solo un po' di perdita di segnale ma non veramente critica in questo caso (forse qualche miglio in meno di portata in ricezione), il problema si pone prevalentemente in trasmissione dove un disadattamento aumenta la dissipazione sui finali di potenza con rischio di danni all'apparato (oggigiorno poco probabile visto che la maggioranza degli RT VHF sono dotati di rilevatore SWR che riduce la potenza in presenza di anomalie).

-----
Io ricordo solo che nella barca dove andavo da apprendista tuttofare,quando facevamo regate lunghe,ogni mezz'ora mi rompevano c ...." Fai na volata giù a vedere dove siamo . E via a leggere su un sinistro schermo le coordinate e riportarle sulla carta e ...cercare di rilevare la distanza il più preciso possibile = che tortura ! Sarò mica un marinaio,ma adesso è' tanto comoda la cartografia elettronica !
----
A quei tempi si doveva fare cosi' non per via del sistema LORAN ma per il fatto che non esistevano programmi adatti (almeno per uso civile) per utilizzare le coordinate ottenute e i computer erano degli "armadi" costosissimi.
I primi GPS (e prima la rete NAVSTAR) avevano lo stesso problema, nel mio primo (anni '90) addirittura il punto si otteneva solo ogni 10-30 minuti (pochi satelliti) ma era molto piu' preciso del LORAN.
E' stata l'evoluzione dell'informatica la svolta, non il sistema di localizzazione (anche se ne vanno riconosciute le differenze di accuratezza).



Ho modificato un errore, avevo scritto "anni '80" , la dicitura corretta e' quella ora riportata di "anni '90"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2014 18:04 da IanSolo.)
16-07-2014 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Chi si ricorda del Loran? - Suncharm - 15-07-2014, 13:02
RE: Chi si ricorda del Loran? - Klaus - 15-07-2014, 14:02
RE: Chi si ricorda del Loran? - IanSolo - 16-07-2014 08:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impulse 2831 Loran trasduttore cellagiorgio 1 1.529 13-05-2016 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)