Santorini e Marameo saranno anche fenomeni ma dipende da che riduttore montano ! Se a ingranaggi sarà senz'altro ok,ma se sono a dischi di frizione stai pure sicuro che vanno dal meccanico prima degli altri. E poi il freno che oppone un elica anche girando in folle non è certo trascurabile per il carico dell'alternatore e credo che più che alla termodinamica si stia facendo un torto all'idrodinamica. ( sempre secondo me )
P.S. Quando lavoravo per cantieri che facevano navi ( non barchette ) erano molte le cose accessorie progettate internamente che venivano successivamente scartate perché manifestavano effetti collaterali durante l'uso. Dell'alternatore sull'asse,che ben inteso avrebbe un senso solo quando l'albero trascina ,si folleggiava quando avevo le braghe corte e mi ricordo che sembrava di parlare della pietra filosofale. Mi piacerebbe sapere che sforzo enorme deve essere fatto sull'elica ,visto che un alternatore per rendere qualcosa deve girare almeno da 1500 giri ,nel qual caso dovendosi applicare un rapporto di moltiplicazione vi lascio immaginare lo sforzo. Ovvio che qualcosa si tira sempre fuori,ma allora ha ragione chi ti dice che con 200 watt. di solare eviti tutta ste macchina della tortura che pensavo essere superata.