(15-07-2014 08:43)mimita Ha scritto: Chi n'è da di più parli....!
parlato se n'è già parlato in svariati fili...
gli invertitori di derivazione efb volvo penta o alcuni yanmar utilizzano il movimento dell'elica per spostare l'alberino secondario e assicurare il contatto delle superfici di attrito.
Se con il motore in folle si cerca id metterli in contatto con la leva id comando, alla fine si rovina tutto --> il costruttore dice tenere in folle.
Per lo stesso fenomeno, se con questi invertitori uno innesta la retromarcia, poi non ce la fa più a rimettere in folle fino a rallentare o fermare la barca (o deve semiaccendere il motore marcia ingranata).
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Sull'innesco degli alternatori, anni fa abbiamo fatto un acquisto in gruppo su heo di alternatori a magneti permanenti tipo 30 euro a pezzo. Poi ognuno si è scatenato con le modifiche, in origine avevano potenza 20A e innesco a 1200rpm con avvolgimenti 15 spire 125/100, passando a 36 spire di 70/100 si arrivava a innesco a 600rpm e 8A di corrente massima, eccetera. Personalmente non l'ho fatto, ho una maxprop e per poterla usare con un alternatore d'albero bisognerebbe spegnere il motore mentre si va in retromarcia, rotture di scatole esponenziali...
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Giusto per dire che possibile, è assolutamente possibile e svariate persone hanno questo tipo di sistemi, siano originali o adattamenti artigianali, direi sono per lo più tutti contenti.
bv