RE: Sostituzione supporti elastici motore con supporti fissi
Vi chiede scusa a tutti ma ho dovuto subire un intervento di urgenza che mi impedito di utilizzare PC o altro per diversi giorni ma ora, fortunatamente, tutto è OK.
Vi ringrazio tanto per i numerosi e qualificati riscontri.
Tento di chiarire/illustrare il contesto attuale:
I problemi di eccessive vibrazioni (al momento intorno a 1000 rpm) si sono verificati dopo aver impigliato con l'elica in una "coffa" non segnalata a distanza di pochi mesi dalla sostituzione della boccola di poppa.
Successivamente a tale incidente:
- ho sostituito i supporti motore con scarsi risultati;
- avendo riscontrato gioco sull'asse ho dovuto riportare la barca a terra per nuova sostituzione della boccola posteriore;
- in questa occasione ho smontato e fatto verificare assialità dell'asse;
- a vista mi hanno assicurato che l'elica non poteva avere sbilanciamenti eccessivi (di bronzo quasi nuova);
- ho fatto rifare l'allineamento dell'asse (nell'ambito di 0,2 m/m sulle flange di attacco) previo utilizzo di una boccola posta nell'astuccio in posizione quasi intermedia sull'asse e poi eliminata (distrutta).
Dopo tali azione ho verificato che i problemi di eccessive vibrazioni (e quindi rumorosità) si attestano intorno a 1000 rpm.
Ho provveduto, quindi, a regolare il minimo intorno ai 1100 giri.
Dopo aver superato il problema personale, sono uscito 2-3 volte e il tutto sembra funzionare discretamente bene salvo qualche istante in fase di manovra quando i giri scendono intorno ai 1000 rpm predetti.
Unico inconveniente è quello di non riuscire a realizzare velocità della barca inferiori ai 2,8 nodi.
Mi avete convinto sulla non opportunità di sostituire i supporti elastici con supporti rigidi (avevo anche io forti dubbi) e, se ho ben capito, risulta sconsigliabile anche inserire delle boccole intermedie che limiterebbero le oscillazione dell'albero ma con sviluppo di forti attriti e relative conseguenze.
Penso che quando rimetterò la barca a terra dovrò cercare di migliorare ancora l'allineamento dell'asse anche se con i supporti elastici è veramente un'impresa (basta premere un pò sul motore che si altera l'allineamento !! per non parlare del dopo bloccaggio).
Esiste già un giunto "elastico" tra le flange di accoppiamento anche se ho dovuto rilevare che di elasticità, tale giunto, ne ha praticamente zero.
Il meccanico che mi ha sostituito la prima volta la boccola posteriore (con la barca che andava bene) mi disse che pur avendo acquistato un giunto nuovo dovette desistere dal sostituirlo perchè il "sistema" non andava bene.
Il giunto esistente, abbastanza rigido e mi sembra anche un pò deformato, è quello originale del motore (3 cilindri).
Ancora ringraziamenti e buon vento a tutti
|