(17-07-2014 22:47)matteo Ha scritto: Io parlo perchè il regolatore Sterling ce l'ho e lo uso intensamnete da 6 anni: io in banchina non mi attacco praticamenre mai, la barca la uso tuto l'anno e le batterie si ricaricano col motore. Reglatore da 5o A, alternatore da 80, 2 batterie in parallelo da 90Ah l'una più una Agm da 70 Ah per motore.
Le mie batterie Agm hanno 5 stagioni e tengono ancora. Il mio alternatore smontato e revisionato dopo 6 stagioni era perfetto, mai problemi di alte temperature sull'alternatore e nel vano motore (io la ventola non la uso praticamene mai).
Sto in rada almeno 30 notti di cui tre settimene di fila, frigo acceso 24 ore,niente pannelli. Con un'ora o poco più di motore riprendo 24 ore di autonomia. Le prime due stagioni senza Sterling non ce la facevo.
Questi sono fatti e conosco almeno tre amici ADV con mia uguale esperienza. Fate pure come vi pare, io ho risolto le mie esigenze energetiche.
matteo
Volevo sapere se hai notato consumi anomali dell'acqua nelle batterie, uno dei problemi della carica rapida delle batterie è che consumano poi acqua in maniera spropositata