22-07-2014, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2014, 20:30 da IanSolo.)
Si tratta di un relay attivato dalla differenza di tensione fra le batterie (il banco servizi e la batteria del thruster in questo caso), quello della foto e' un prodotto Max Power http://www.max-power.com/product.php?id=42&category=5# specificamente progettato per questo impiego.
Viene collegato da un lato al banco pricipale e dall'altro alla batteria del thruster, tramite due dei quattro morsetti di "sensing" rileva la tensione del lato sotto carica e con gli altri due rileva la tensione della batteria "dipendente", se la differenza supera un certo livello il relay si attiva per fornire energia alla batteria secondaria e mantenerla carica ma se la tensione a monte scende sotto un certo livello il relay si disattiva per proteggere il banco principale da scarica eccessiva. La descrizione del funzionamento e' relativa ad un dispositivo tipico di questa categoria, non ho il manuale di quello cui qui si fa riferimento ma penso, essendo prodotto da una buona azienda, che anch'esso funzioni in questo modo.
Nel caso dei bow thrusters si utilizzano dispositivi di questo tipo invece dei separatori a diodi in ragione delle fortissime correnti in gioco e della inevitabile caduta di tensione sui diodi deleteria a tali correnti.
Testare un oggetto del genere richiede di poter regolare in qualche modo le tensioni a monte e a valle per vedere quando il relay si attiva e disattiva, non e' per niente facile.....
Viene collegato da un lato al banco pricipale e dall'altro alla batteria del thruster, tramite due dei quattro morsetti di "sensing" rileva la tensione del lato sotto carica e con gli altri due rileva la tensione della batteria "dipendente", se la differenza supera un certo livello il relay si attiva per fornire energia alla batteria secondaria e mantenerla carica ma se la tensione a monte scende sotto un certo livello il relay si disattiva per proteggere il banco principale da scarica eccessiva. La descrizione del funzionamento e' relativa ad un dispositivo tipico di questa categoria, non ho il manuale di quello cui qui si fa riferimento ma penso, essendo prodotto da una buona azienda, che anch'esso funzioni in questo modo.
Nel caso dei bow thrusters si utilizzano dispositivi di questo tipo invece dei separatori a diodi in ragione delle fortissime correnti in gioco e della inevitabile caduta di tensione sui diodi deleteria a tali correnti.
Testare un oggetto del genere richiede di poter regolare in qualche modo le tensioni a monte e a valle per vedere quando il relay si attiva e disattiva, non e' per niente facile.....
