ADL
Senior utente
Messaggi: 2.375
Registrato: Sep 2007
|
RE: Ralinga fiocco 420 come la faccio?
4-entri nel 20° (neanche 21° ! ) secolo e ti fai un cavo d'acciaio rigido (tipo sartie 3 mm), della misura giusta a parte. il cavo deve essere infilato e sfilato dalla vela ad ogni utilizzo, la vela si ripone senza il cavo inferito, in questo modo allunghi la vita utile di entrambi. detto cavo che per il 470 è di circa 4.3 m e quindi sul 420 sarà di 4 metri scarsi, non deve avere i terminali redanciati, ma dei terminali pressati: uno ad anello dal lato alto (ci attaccherai la ghinda con un grillo) e uno a forchetta dal alto basso (lo attaccherai alla mura con un perno, di solito incluso nel terminale)
perchè non le redance: non passano nella tasca della vela
perchè non cavo morbido: prestazioni, oltre al fatto che dovendolo infilare e sfilare ogni volta rigido è meglio.
perchè non dyneema: è fuori stazza, e poi nonstante tutte le garanzie che diano i materiali fighi...sempre si tratta del cavo che regge la barca con 200 kg statici, meglio andare sul sicuro acciaio.
scelta del cavo: il materiale migliore si chiama Dyform, costa un po' ed è particolarmente rigido non si trova neanche da tutte le parti. in alternativa un normale spiroidale da sartie da 3 mm va bene e costa un po' meno. (ma è meno prestazionale)
la misura: se quello del fiocco vecchio ti soddisfa misura la distanza redancia-redancia (le gole dove si appoggiano i grilli non i centri) e porta quella misura la negozio, dicendogli che deve essere la distanza perno-perno.
spero sia utile, buon vento
|
|
23-07-2014 11:24 |
|