25-07-2014, 10:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2014, 10:09 da albert.)
(25-07-2014, 00:12)nanniportiere Ha scritto: Grazie Albert, mi hai chiarito alcuni dubbi. Sempre per fare un po' di teoria...: usando un tamburo a circuito chiuso con i due cavi inguainati che non si incrociano garantendo l'anti torsione, al posto di un tessile anti torsione si ha una superficie maggiore e piatta forse migliore per l'avvolgimento? È chiaro che il gennaker deve avere il bordo libero e cazzato a ferro nel momento dell'avvolgimento. Che ne pensi?
L'avvolgitore per il gennaker, roll-gen o furlex gx o altri, non Piccoletto così: la mura del gennaker è fissata su un attacco girevole in folle e l'avvolgimento avviene top-down, ovvero il tamburo fa girare il cavo, che trasmette la rotazione alla girella in alto cui è attaccata solidale la penna.
Se il cavo non è bello grosso e pesante, tu giri per mezza giornata il tamburo ed è come se caricassi l'elastico di un aeromodello, perchè la girella sopra non avvolgerà un bel nulla..................
Che ne penso ? Penso che se proprio non puoi fare a meno dell'avvolgi-gennaker, fai una ricerca per acquistare quello col miglior rapporto prezzo/qualità, a volte ci sono delle offerte-specchietto o fine serie in alcuni siti di e-commerce nautico, e lasci perdere esperimenti che altri hanno già fatto ed accantonato, anche se spendi poco, sono comunque soldi buttati.
Se hai un amico o vicino di barca che ce l'ha, chiedigli di fare un'uscita e di provarlo, così ti rendi conto di come . se non ce l'hai apri roll-gen o selden gx su you tube e guarda bene.....