(29-07-2014 12:16)Ulisse 47 Ha scritto: (29-07-2014 11:55)Trixarc Ha scritto: (29-07-2014 10:57)Klaus Ha scritto: Ok, per coloro che ce l'hanno pensante come Trix, un trucchetto facile facile ci sarebbe per non avere l'amantiglio che sventaglia sulla randa mentre navigate.
Basta fissare un elastico al grillo (o al nodo) sul boma e legarlo poi a mezzo metro d'altezza sull'amantaglio (al quale avrete fatto un nodo d'arresto per non far scivolare l'elastico), mettendolo in adeguata tensione.
In questo modo, quando lo lascate per poter usare la scotta randa, l'elastico lo terrà comunque teso.
Resterete sempre nella categoria dei fancazzisti, ma almeno l'amantiglio starà buono al suo posto. Altra controindicazione, l'elastico va sostituito ogni tanto, chissà se reggerete allo sforzo...
Non so se mi sono capito...
Sarà il primo "trucco" che metterò in pratica appena salito a bordo.
Seriamente.
Il rimedio mi sembra peggiore del male..... basta regolare l'amantiglio in modo che abbia un leggero inbando per non farlo aggrovigliare, se proprio non lo si vuole togliere....
La randa va regolata, se metti in leggera tensione l'amantiglio mi dici come fai a cazzare correttamente la randa se serve bolinare?
Già, puoi sempre mettere uno a lascare l'amantiglio q.b. mentre cazzi la randa... ci siamo inventati un nuovo ruolo, l'amantiglista...