31-07-2014, 06:44
Vi aggiorno. Il problema è diventato definitivo. Finito di fare il cambio olio e filtri ho provato a riavviare il motore. La chiave ha regolarmente acceso la spia rossa che poi si è regolarmente spenta. Ho girato ancora la chiave x accendere il motore e nulla Il primo indiziato, il motorino, è stato scagionato, funziona perfettamente Ho pensato allora alla batteria motore. Ma anch'essa è OK Sto cambiando i relè. Ce n'ea uno a vista tra motorino d'avviamento e alternatore. Sostituito. Il problema permane Ho aperto e guardato dietro il quadro comandi. Sembra tutto a posto, o almeno non vedo fili staccati in quel groviglio per mè incomprensibile. Ho spruzzato del CRC. Il problema sussiste. Ho infine individuato nel motore una scatoletta dove arriva il cavo a 16 fili proveniente dal quadro pozzetto. L'ho tirata fuori e l'ho aperta. Ci sono 2 scatolette bianche (non so cosa siano) e tre relè. C'è scritto che sono da 12 V e 40 A; due sono credo di marca generica un altro è Volvo. Ho sostituito (x prova) quello Volvo (36 .) ma il problema è sempre lì, chiave accende il quadro ma poi l'ulteriore giro spegne tutto senza far partire il motore. Oggi vedo se trovo quei due relè non Volvo (i connettori sono + larghi di quelli Volvo) ma non credo otterrò risultati quindi getto la spugna. Venerdì dovrebbe venire l'assistenza...