gommo
Senior utente
|
RE: Autohelm st4000+ bizzoso
Ho un st4000+ e posso provare a darti qualche dritta.
Mi servirebbe capire se il problema lo hai a motore con poca onda, oppure con più onda e a vela? Il 4000 non ha giroscopio e tende ad essere in ritardo a certe andature, sopratutto con onda formata e lunga al giardinetto.
Se invece hai il problema con mare piatto e a motore, allora hai un problema.
Per prima cosa, assicurati di non avere nulla di metallico nel raggio di 1-2 metri dalla fluxgate. Ho avuto problemi con un semplice estintore messo a un metro di distanza.
Fai i giri bussola ed assicurati metre li fai che la fluxgate abbia una certa continuità di indicazione. Se la vedi soffermarsi su alcune rotte e scattare da una rotta all'altra, quasi sicuramente hai del metallo o magneti che interferiscono, oppure hai bisogno di smontare e controllare la fluxgate stessa (occhio pero', questa operazione non farla ora, prima di essere sicuro che sia quello il problema).
Dopo fatto i giri bussola, se ancora hai il problema, prova ad entrare nel menu di calibrazione "dealer" e riduci il valore del guadagno timone. Un valore troppo alto può essere la causa del comportamento che descrivi. Un indice e' la ruota "nervosa" con autopilota inserito.
|
|
05-08-2014 20:21 |
|