05-08-2014, 20:21
Ho un st4000+ e posso provare a darti qualche dritta.
Mi servirebbe capire se il problema lo hai a motore con poca onda, oppure con più onda e a vela? Il 4000 non ha giroscopio e tende ad essere in ritardo a certe andature, sopratutto con onda formata e lunga al giardinetto.
Se invece hai il problema con mare piatto e a motore, allora hai un problema.
Per prima cosa, assicurati di non avere nulla di metallico nel raggio di 1-2 metri dalla fluxgate. Ho avuto problemi con un semplice estintore messo a un metro di distanza.
Fai i giri bussola ed assicurati metre li fai che la fluxgate abbia una certa continuità di indicazione. Se la vedi soffermarsi su alcune rotte e scattare da una rotta all'altra, quasi sicuramente hai del metallo o magneti che interferiscono, oppure hai bisogno di smontare e controllare la fluxgate stessa (occhio pero', questa operazione non farla ora, prima di essere sicuro che sia quello il problema).
Dopo fatto i giri bussola, se ancora hai il problema, prova ad entrare nel menu di calibrazione "dealer" e riduci il valore del guadagno timone. Un valore troppo alto può essere la causa del comportamento che descrivi. Un indice e' la ruota "nervosa" con autopilota inserito.
Mi servirebbe capire se il problema lo hai a motore con poca onda, oppure con più onda e a vela? Il 4000 non ha giroscopio e tende ad essere in ritardo a certe andature, sopratutto con onda formata e lunga al giardinetto.
Se invece hai il problema con mare piatto e a motore, allora hai un problema.
Per prima cosa, assicurati di non avere nulla di metallico nel raggio di 1-2 metri dalla fluxgate. Ho avuto problemi con un semplice estintore messo a un metro di distanza.
Fai i giri bussola ed assicurati metre li fai che la fluxgate abbia una certa continuità di indicazione. Se la vedi soffermarsi su alcune rotte e scattare da una rotta all'altra, quasi sicuramente hai del metallo o magneti che interferiscono, oppure hai bisogno di smontare e controllare la fluxgate stessa (occhio pero', questa operazione non farla ora, prima di essere sicuro che sia quello il problema).
Dopo fatto i giri bussola, se ancora hai il problema, prova ad entrare nel menu di calibrazione "dealer" e riduci il valore del guadagno timone. Un valore troppo alto può essere la causa del comportamento che descrivi. Un indice e' la ruota "nervosa" con autopilota inserito.
