Fede55
Senior utente
|
RE: Autohelm st4000+ bizzoso
In teoria avrei già fatto il girotondo di calibrazione, seguendo le procedure del manuale. Diciamo che la parte che più mi lascia sconcertato è il periodo di funzionamento regolare prima di "impazzire". L'ultima volta che ho provato ad usarlo, il mare era liscio come l'olio e viaggiavo a motore... niente onda, beccheggio o rollio: avrei potuto fare un castello di carte in pozzetto! In effetti, comunque, un problema di bussola potrebbe esserci: la fluxgate è montata sulla parete interna di fianco alla scaletta, a sx. Proprio sotto la tuga. Sopra, a circa 20/30 cm è piazzato un winch delle Lewmar che dovrebbe avere la campana di ottone. Ho un pesante sospetto nei confronti di questa massa ma, ripeto, quello che mi lascia perplesso è il periodo (irregolare) in cui funziona regolarmente: il winch è sempre lì, anche quando funziona bene. Proverò a spostare in basso il tutto, quantomeno per verificare la cosa e togliere un punto di domanda. Ho scaricato anche il manuale di assistenza e controllerò i valori che indicano. Odio questi guasti irregolari, così difficili da trovare!
Federico
|
|
05-08-2014 21:02 |
|