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RE: Autohelm st4000+ bizzoso
Se funzionava prima, allora non e' il winch. La mia fluxgate restava "calamitata" in modo leggero al estintore, per cui su certe prue tendeva a restare ferma, per poi scattare di colpo quando l'angolo superava una certa soglia. Questo faceva impazzire l'autopilota.
Sei sicuro del cablaggio che hai sostituito? Falso contatto?
L'st4000 legge tutto quello che viene dal seatalk (gps, prua, vento, log). Una intermittenza o lettura errata in questi strumenti può farlo impazzire.
Io inizierei a mettere dei punti fermi nella tua diagnosi.
1. funzionamento regolare della fluxgate, su tutte le prue (leggi sul display dell'autopilota). Fai giri lenti e controlla che la fluxgate si muova con la stessa velocità della bussola della barca.
2. escludi problemi di ricezione gps via seatalk (magari spegni il gps).
3. Escludi anche vento e log se puoi. Lascia solo la fluxgate.
4. Hai un sensore di angolo di timone? Se si verifica anche quello.
5. Ultimo ma non ultimo, entra nel menu calibrazione e verifica che i dati di taratura siano giusti e/o abbiano senso. Se la risposta del autopilota e' troppo alta, ed in presenza di ritardi di ricezione della prua o degli altri strumenti, può innescarsi una reazione positiva che invece di smorzare le oscillazioni le amplifica. Quindi all'inizio ti sembra tutto regolare perché la barca tiene la rotta (anche da sola per un po') ma quando il pilota deve correggere lo fa troppo da un lato e dall'altro.
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05-08-2014 23:41 |
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