biscuit
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RE: Autohelm st4000+ bizzoso
:79:Quello che ti sta capitando mi ha assillato per almeno due anni. Io ho un raymarine st4000 che comanda un attuatore per timoneria a ruota su una imbarcazione con timoneria a ruota di tipo meccanico
Il pilota aveva gli stessi sintomi, appena andava fuori rotta, iniziava a correggere verso Dx e poi in ritardo dava una correzione esagerata a Sx, dopo pochi minuti la barca aveva dei fuori rotta di circa 40 gradi( inaccettabile). Con il ruder a 2 e il response a 2 e avevo le migliori prestazioni ma sempre errori di fuori rotta di 35/40 gradi. Lo scorso inverno, un tecnico mi ha fatto una riparazione della centralina, e inoltre a inizio stagione ho anche montato il sensore di angolo di barra ma nulla da fare , il pilota continuava a non andare bene.
Ha un certo punto, ho voluto provare ha impostare la calibrazione come se la barca avesse una timoneria idraulica, le cose sono migliorate notevolmente ma aveva ancora dei fuori rotta di circa 15/20 gradi. Ha questo punto ho voluto esagerare, ho impostato il settaggio come se avessi una timoneria a barra(Tiller anziché WHL), incredibile, dopo questa ultima regolazione, la barca esce dalla sua rotta al massimo di 2 gradi per pochi secondi, poi ritorna sulla sua rotta impostata. Il pilota si è automaticamente impostato come timone meccanico, ruder a 5 response a 2. Evidentemente la CPU SI è invertita nella sua programmazione o nei laboratori Raymarine si fa troppo uso di bevande alcoliche.
Prova e facci sapere giovanni
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07-08-2014 02:11 |
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