IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: problema anemometro
Lucio dal Forum di Amici della Vela mi ha mandato il seguente messaggio:
"ciao Iansolo, scusa del disturbo, vorrei una tua valutazione tecnica del test che ho fatto per la verifica del sensore di testa d'albero st50. ho smontato il sensore e al banco è stato alimentato a 8 volt dc ( pin 5- 0 volt ) ( pin 4 - 8 volt) segnali di risposta: sul pin 3 e sul pin 2 ( direzione del vento) ho sempre 6 volt indipendentemente dal movimento della bandiera di direzione del vento. sul pin 1 ho sempre 6,5 volt fissi indipendentemente dalla rotazione meccanica dell' anemometro. queste prove sono corrette? se si perchè il display rileva solo le direzìoni del vento ma non la velocità che è sempre zero?" Gli rispondo qui perche' puo' essere di interesse per altri.
No, qualcosa non funziona, i valori sui pin 3 e 2 devono variare secondo l'angolo fra 2V e 6V, non restare fissi e sul pin 1 non ci deve essere tensione se non per un brevissimo istante ogni tanto ruotando le palette molto lentamente, i 6.5V fissi sono indice di guasto, la misura e' piu' sicura misurando fra il pin1 e il pin 4 si deve notare cambiare la tensione, sempre per brevi istanti ruotando le palette.
Poiche' affermi che l'angolo viene indicato (strano visto che il test trova tensioni fisse) ma non la velocita' e' altamente probabile sia guasto il sensore di questa sezione, dai dati che sono contenuti in questa discussione puoi identificarlo facilmente, e' disponibile presso i distributori di componenti elencati e costa pochissimo (molto meno della spedizione).
|
|
07-08-2014 09:32 |
|