Vi racconto come è andata a finire.
Ho provato due prodotti differenti, una vernice ed un impregnante cerato (entrambi con filtri UV).
belli entrambi, ma mi è piaciuto di più il secondo.
Il motivo principale è la manutenzione più semplice (anche se più frequente).
Devo dire però che la finitura con impregnante nasconde le magagne, mentre la vernice valorizza di più il legno ma evidenzia le imperfezioni: dato che non sono un professionista,
qualche irregolarità di incollaggio tra le lamelle e qualche piccola differenza di avviamento c'è, e la finitura semi-opaca le nasconde alla perfezione.
Foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A distanza di qualche tempo la finitura, nei punti in cui la barra ha sfregato con cime o simili (es. le cime del paterazzo), si è logorata.
Ho visto però che basta una veloce passata di impregnante cerato e paglietta metallica per riportarla alle condizioni originali.
Ad occhio avrà bisogno di una ripassata a stagione, più adeguata protezione con una cover cucita apposta.
Ciao e grazie a tutti per le idee.