Regolatore di carica Sterling Power
@Frankcilo: sto leggendo molto ultimamente a proposito di batterie, alternatori e regolatori di carica (tipo Sterling) e mi sono fatto qualche idea sul tuo problema.
Dici di avere due batterie da 80AH quindi 160 AH totali. La corrente di carica massima consigliata di solito è circa il 25% della capacità quindi 40A. Caricare con un amperaggio maggiore può causare (alla lunga) problemi alle batterie.
Quindi, sotto questo profilo almeno, l'acquisto di uno Sterling da 50 A andrebbe bene. Il fatto che debba 'discutere' con un alternatore da 60A invece non va bene e giustamente l'Ing ti ha scritto che ti ci voleva uno da 80.

I tuoi problemi invece, secondo me, nascono da questo:
Prima avevi un alternatore con regolatore 'stupido' e via via che procedeva la ricarica attenuava l'amperaggio proporzionalmente alla tensione raggiunta. Considerando che l'alternatore è da 60A, così a spanne, dopo una quindicina di minuti si riduceva di parecchio, forse alla metà.

Sostituendo quel tipo di regolatore con uno più sofisticato in pratica hai ottenuto che:
1) hai una corrente di ricarica maggiore (anche molto maggiore probabilmente). Notare che lo Sterling dichiara di sfruttare 'al massimo' l'alternatore, quindi è possibile (anche se non sarebbe consigliabile, per quello che ho scritto) che utilizzi tutti i 60A fino a quando le batterie non sono state ricaricate completamente. Da notare che si starebbe eccedendo (e di molto) la corrente di ricarica adatta al banco-batterie.
2) con corrente di ricarica maggiore (al limite delle capacità), il povero alternatore soffre di surriscaldamento interno e inizia a perdere di efficienza per il surriscaldamento degli avvolgimenti. Lo Sterling se ne frega e continua a tirarlo per il collo peggiorando la situazione, 'a catena'.
3) il surriscaldamento del rotore si trasmette per contatto alla puleggia, che si scalda orribilmente fino ad arrostire la cinghia. La quale si ammoscia e perde di tensione. Questo ultimo fatto provoca lo slittamento della cinghia sulla puleggia ( e forse anche sul volano del motore ) causando un aumento esponenziale del calore. (Questo te lo dò per certo: quando la cinghia slitta, la puleggia (per il solo attrito) va a ben più di 120 gradi, mi ci sono preso una brutta scottatura una volta.) Del resto lo scrivi tu stesso dicendo che era lenta e che avevi polvere nera in giro.

Adesso hai messo un alternatore ancora più grosso e tutto funziona meglio. Mi viene da dire che l'alternatore 'lavora' meglio (ben al di sotto del suo limite) e quindi vengono eliminati i problemi di surriscaldamento interni e di 'scioglimento'/allentamento della cinghia.

In sintesi: secondo me il problema era più nell'alternatore/puleggia/cinghia che non nel regolatore

-----------------
Sarebbe interessante (per me almeno) sapere con quanti Ampere carica il tuo banco da 160AH. In teoria se tutto funziona come dovrebbe, non dovrebbe superare i 40A.

Infatti ho un problema da risolvere sul mio impianto che ha un alternatore troppo potente (150A) rispetto alla batteria (una 230AH AGM). Ho riscontrati problemi di durata della batteria e volevo (appunto) comprare uno di quei regolatori per farla durare di più. Se puoi fammi sapere

BV
Nicola
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