(21-08-2014 08:05)ZK Ha scritto: il concetto di stabilita.. non e' un opinione, e' stabile se in seguito ad una variazione di rotta tende a tornare sulla rotta precedente.
con la sola randa con 30 nodi orza 15 gradi in seguito ad un onda presa male.. sono sicuro che cambieresti opinione.
il concetto che essere veloci specie col ventone dia sicurezza lo condivido.. ma e' un altro discorso.
No non cambio opinione, per un semplice motivo, perché in quelle condizioni ci ho navigato diverse volte anzi anche con 35-40 nodi e non 30 e non in una navigazione di poche ore ma in un lungo trasferimento della barca da Bari a Roma dove abbiamo preso tre burrasche, chiaramente non in equipaggio completo ma solo con mia moglie, quindi sono esperienze fatte sul campo di cui ne fai tesoro e che vanno al di fuori delle discussioni teoriche di banchina.
Con quel vento con Jolie si va con una mano di terzaroli alla randa fiocco completamente rollato e poppa quasi piena, la velocità oscilla tra i 9 ed i 14-15 nodi funzione delle onde e le planate, si può inserire anche l'autopilota ma essere pronti ad intervenire nelle poggiate più accentuate, almeno il mio la tiene benissimo, se ti interessano anche i dettagli minori visto che ci sono stato una giornata intera ho avuto bisogno del bugliolo per i bisogni seri e non liquidi.....tassativamente chinato sul bugliolo per i pochi secondi necessari per espletare.... ma al timone.....si stramba rigorosamente con la randa al centro che morena furbescamente portava con il winch elettrico rinviando la scotta sul winch in tuga (aveva una maggiore stabilità all'interno del tambuccio)e lascando km di scotta dopo la strambata.
Se tu hai esperienze simili c'è le racconti ma di sicuro sono valide per la barca con cui le hai avute non con Jolie