22-08-2014, 07:23
(26-10-2012, 00:59)Scetti Ha scritto: potenzialmente potrebbe 'bruciare' tutti i componenti elettronici o parte di essi in quanto il fulmine essendo una scarica di tensione con corrente elevatissima crea un forte campo elettromegnetico , questo campo vede tutti i fili elettrici come antenne vi si concatena e genera una tensione che può distruggere molti componenti elettronici , senza probabilmente fare grandi botti ... ma alla fine dopo il fulmine non funziona più niente....
se il fulmine colpisce direttamente l'albero della barca anche se credo sia un evento molto raro... almeno per le barche in legno / plastica ... in quanto l'albero è di fatto isolato dal mare ... che nel nostro caso è una terra ... quindi il fulmine non ha interesse a colpire il nostro albero...
in una barche di metallo probabilmete è più probabile che il fulmine la colpisca ..ma se l'albero è collegato bene a massa ossia allo scafo probabilmente crea pochi danni..
è un argomento comunque complesso... megli stare alla larga dai fulmini e saette
punto primo:l'albero di una barca in plastica ,se ben costruita,è collegato con una treccia al bulbo.
Punto secondo:anche se collegato con il bulbo è difficile che con un fulmine che ti colpisce direttamente l'albero si salvi qualcosa dell'impianto elettrico.
Testimonianza personale:dopo un fulmine che colpì il mio albero in navigazione (per fortuna collegato al bulbo),si salvò solo il motore del frigo.
