Ho rifatto l'impianto idraulico nel bagno di un mio amico
e ho usato (con la sua benedizione, ovviamente) questi nuovi tubi in materiale plastico e con i raccordi rapidi
. Ovviamente non posso pronunciarmi per quanto avverrà in un lontano futuro, ma devo dire che non mi sono sembrati poi così male. Il vecchio impianto, con i "classici" tubi da idraulica, erano un disastro di corrosione e ruggine, con il sospetto che in qualche punto fossero in procinto di collassare
. I nuovi tubi, con il tubetto in inox da applicare in corrispondenza dei raccordi, sono stati leggeri da trasportare, velocissimi da installare, molto più pratici da usare (uno scavalco lo sopportano benissimo in virtù della loro elasticità)
. Non credo siano perfetti ma, lontano dagli UV, mi danno l'idea di essere molto duraturi (e quantomeno, non hanno strane reazioni con il cemento, o no?). Io credo che li userò sulla mia barca, quando ripasserò un impianto realizzato con tubi da innaffiare e troppe fascette inox (che ho trovato spesso allentate)
. Tra l'altro, forse il sistema di connessione nella barca di Vaimo sarà datato con conseguente generazione della perdita ma almeno ha la possibilità di provare a smontarlo. I vecchi tubi fascettati che ho a bordo ormai si sono "cementati" e se non tagli via il pezzo sulla pipetta, non si smonta nulla. Poi un'ultima cosa, questi raccordi rapidi di solito, dalla parte opposta al tubo di connessione, sono "tradizionalmente" avvitati nei loro utilizzatori ed è qui che spesso, se le guarnizioni non sono fatte bene (io adoro la canapa per questo servizio) che si innescano le perdite. Da vedere bene! Più che buon vento, direi buona pazienza!!