lorvan
Amico del forum
|
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Potreste dare un consiglio anche a me?
Ho un Grand Soleil 39 del 1989, quindi quelli vecchi. Motore originale Volvo da 45 ( o 43? boh ) cavalli turbo con linea d'asse, 3000 ore, fumo bianco quando è freddo, meno quando è caldo, nessun consumo di olio che comunque mi hanno messo sopra il massimo. Elica Jprop regolata non so come, perché quando ho preso la barca usata tra le mille cose questa mi è scappata. Il vecchio proprietario mi ha detto che si regolava anche in acqua ma lui l'ha bloccata, non so come, e quindi va regolata a terra.
Due problemi: il motore raggiunge 2800 giri invece di 3300 o 3200 non me lo rammento della casa. Vel massima 7 nodi di GPS ( quindi di log circa uno di più immagino, ma non mi sono mai deciso a mettere fuori l'elichetta). Vel di crociera a 2200 giri di 5,5 sempre di GPS. Ad alcuni giri vibra, e questo non mi piace. Quando metto la marcia, che sia avanti od indietro l'elica fa rumore, immagino quando orienta le pale, come un colpo attutito. Mi sembrava prima lo facesse meno. Può essere la mancanza di grasso? Poi, ammesso che capisca come farlo, ridurreste il passo per far prendere più giri al motore? Io ho sempre avuto eliche a tre pale fisse e , vi dirò, le rimpiango molto.
grazie
Lorenzo
|
|
25-08-2014 16:45 |
|